Il 23 giugno 2016 è stata presentata la prima bozza del piano sperimentale delle opere e aree forestali strategiche di prevenzione degli incendi boschivi, proposto dalla regione toscana per la programmazione futura.
Altre nazioni da anni adottano una programmazione strategica con piani pluriennali che, in base ai dati storici sul comportamento degli incendi su un determinato territorio, individuano le opere strategiche di prevenzione e le aree sulle quali intervenire per mitigare l’avanzamento del fuoco.
E’ stato scelto a livello regionale il Monte Pisano poiché, oltre ad essere una delle aree a più alto rischio di incendi, detiene un archivio documentale e di conoscenze storiche sugli incendi a partire dal 1960.
Questo consente di fare un’adeguata analisi storica dell’evoluzione della lotta attiva e la possibilità di determinare le azioni di prevenzione da intraprendere per ridurre negli anni il fenomeno fuoco nel monte pisano
Si allegano i documenti relazionali presentati nel convegno che hanno consentito di sviluppare un dibattito, con il contributo dei soggetti intervenuti, tale da permettere agli estensori del piano, un’ampia visione delle previsioni di prevenzione.

Piano Monti Pisani – Fase conoscitiva

Intervento Assessore Giovanni Sandroni

Atti del convegno Calci Luca Tonarelli

Storia degli Incendi del Monte Pisano Intervento Fabio Casella

Tabella Incendi 1960-2015